Muri
I muri cellulari rappresentano la soluzione ideale di tutti i problemi economici ed estetici che si presentano nei diversi campi delle opere di sostegno.
​
I Muri SAMER sono una struttura a reticolo tridimensionale formata da elementi prefabbricati in cemento armato vibrato, atti a contenere materiale incoerente o terra scavata sul posto, al fine di conferire all'opera il peso necessario a sostenere un rilevato e ad assicurare il drenaggio del terreno a fronte del muro.
​
I Muri SAMER si mettono in opera facilmente e velocemente adattandosi perfettamente all'andamento del terreno ed ai possibili processi di assestamento, grazie al miglioramento funzionale introdotto dalla deformabilità delle gabbie e dalla sostanziale omogeneità fra muro, materiale di riempimento e terreno naturale.
E' possibile anche l'attirantamento al masso di retro muro, di consistenza lapidea o meno.
​
La Samer offre due versioni : Muri faccia vista e Muri a inerbimento
per la conformazione stessa della struttura permettono il drenaggio del terreno a monte del muro e l'arieggiamento del medesimo.
Rispetto ai classici muri in cemento armato i costi sono competitivi.
VANTAGGI
​
Grande capacità drenante.
Facilità e velocità di montaggio
EconomicitÃ
ASSEMBLAGGIO
​
L’assemblaggio dei muri di sostegno cellulari avviene mediante semplice appoggio degli elementi prefabbricati. La struttura così composta presenta la caratteristica di assecondare gli assestamenti differenziati del terreno: infatti essendo realizzata per sovrapposizione alternata di elementi appoggiati l’un l’altro, può effettuare i piccoli spostamenti necessari a seguire i movimenti di assestamento del terreno.