Tel e Fax 096827808 cell +39 3516821525
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() |
Micropali Prefabbricati
DESCRIZIONE
​
Il micropalo prefabbricato è un cilindro in cemento armato centrifugato. Può essere prodotto in un unico pezzo oppure in pezzi più piccoli, avvitabili rapidamente mediante una vite speciale ad alta resistenza. Caratteristica sostanziale del micropalo prefabbricato è il sistema delle iniezioni, senza bisogno di packer, che permette una esecuzione notevolmente più rapida dei micropali tradizionali.
INIEZIONI DI MISCELE CEMENTIZIE
Le iniezioni di malta vengono eseguite attraverso dei tubi inseriti nel getto e sporgenti dalla testa del palo, attraverso una semplice pompa di mandata della miscela cementizia senza bisogno di operai specializzati. Nel micropalo prefabbricato sono presenti tre tubi per le iniezioni:
-
Un tubo per le iniezioni di primo tempo, cioè per formare la cosiddetta ”camicia”. Esso parte dalla testa del palo, raggiunge il fondo e comunica con l’esterno del palo tramite due valvole.
-
Due tubi per le iniezioni di secondo tempo ad alta pressione. Anch’essi partono dalla testa del palo, e raggiungono il fondo, ma a differenza del precedente comunicano più volte con l’esterno del palo tramite inserti metallici cavi sui quali sono posizionate le valvole.
Collegando, uno alla volta i tubi d’acciaio di secondo tempo con la pompa di mandata della miscela cementizia, si mettono in funzione tutte le valvole che si trovano lungo il tubo contemporaneamente.
INIEZIONI SENZA USO DI PACKER
​
Le iniezioni si effettuano collegando direttamente la pompa di mandata della miscela cementizia ai tubi di iniezione, senza necessità di packer.
VANTAGGI
​
-
Alta qualità del calcestruzzo: fino a Rck 75/mmq
-
Riduzione drastica dei tempi di esecuzione e di iniezione
-
Protezione delle armature metalliche dai fenomeni di corrosione agenti nei terreni di corrosione agenti dei terreni
-
Accertamento preventivo delle dimensioni dei manufatti
-
Maggiore aderenza camicia/palo rispetto ai micropali in acciaio
-
Minore deformazione assiale del palo e ridotti cedimenti di fondazione
VITE DI GIUNZIONE
Il Micropalo Prefabbricato può essere prodotto in un unico pezzo oppure in pezzi più piccoli, avvitabili rapidamente mediante una vite speciale ad alta resistenza che garantisce il perfetto collegamento dei tubi di iniezione.
TECNICA DI INSTALLAZIONE
​
Si esegue il foro di alloggiamento del micropalo mediante una macchina perforatrice qualsiasi, raggiungendo la profondità di progetto. Il palo prefabbricato viene sollevato dall'estremità superiore dalla stessa macchina che ha eseguito la perforazione e inserito nel foro. Si eseguono le iniezioni di primo tempo, collegando direttamente la pompa di mandata della miscela cementizia al tubo di iniezione primario che fuoriesce dalla testa del palo. In tal modo, la malta viene immessa nel terreno direttamente attraverso i fori alla base del palo, creando un bulbo in corrispondenza della sua base di appoggio al terreno, e riempiendo, per risalita l’intercapedine tra la parete del micropalo prefabbricato e quella del foro (formazione della camicia). Dopo poche ore si possono eseguire le iniezioni secondarie, collegando direttamente la pompa di mandata della miscela cementizia ai tubi di iniezione di secondo tempo, fuoriuscenti dalla testa del palo. A causa della elevata pressione, si mettono in funzione contemporaneamente tutte le valvole e la malta forma delle sbulbature nel terreno determinando alti valori di capacità portante.